Raimondo Montecuccoli

Inizio questo Blog, che ha per oggetto la storia e l´attualità delle Istituzioni militari, scrivendo di colui che considero da sempre il mio “nume tutelare”: Raimondo Montecuccoli (Montecuccolo – Pavullo nel Frignano 21 febbraio 1609 – Linz 16 ottobre 1680) .
A lui mi lega il mio passato modenese, il mio presente di studioso di storia militare e, spero, il mio futuro di pubblicista nel settore della cultura della difesa.
Le Istituzioni militari, come noi oggi le conosciamo, discendono anche dai lunghi e approfonditi studi che Raimondo Montecuccoli fece nella sua avventurosa vita e dal conseguente pensiero che raccolse in innumerevoli scritti, primo fra tutti “Della guerra col Turco in Ungheria” meglio noto come “Aforismi dell’arte bellica”.
Le Istituzioni militari del futuro, che raccoglieranno le sfide di un mondo in continuo cambiamento per assicurare allo stesso pace e prosperità, saranno come noi le penseremo: a tale riflessione, supportata dalla necessaria conoscenza, è dedicato questo Blog.

One thought on “Raimondo Montecuccoli

Rispondi

