European Military Press Association – EMPA

Nel 1977, su iniziativa del generale Dionisio Seppielli,  Direttore pro tempore della prestigiosa Rivista Militare – periodico dell’esercito italiano fondato nel 1856, si riunirono a Roma alcuni responsabili delle principali riviste militari europee del tempo per conoscersi e  confrontarsi sui principali temi d’interesse comune. Dal successo di quell’incontro, nacque nel 1980 ad Amburgo presso la Führungsakademie der Bundeswehr l’EMPA – European Military Press Association, il cui primo presidente eletto fu il ten. col. della Bundeswehr Christian – Alexander Müller. Si potrebbe dire, con un sorriso sulle labbra, un’iniziativa italiana concretizzata dall’organizzazione tedesca.

Oggi l’EMPA è aperta a tutti i responsabili e giornalisti di periodici europei del settore sicurezza e difesa. Tra gli scopi principali dell’associazione (che quest’anno festeggerà il suo 34° anno di vita durante il congresso annuale che per il 2014 si terrà in Estonia) vi è la promozione della conoscenza delle Forze Armate  e delle politiche di sicurezza dei Paesi membri, attualmente 21 tra cui l’Italia, da realizzare attraverso la facilitazione di scambio di informazioni (in particolare, articoli pubblicati su ciascun periodico) e l’organizzazione di eventi comuni, l’ultimo dei quali si è svolto con successo lo scorso mese di aprile presso la Landesverteidigungsakademie (Accademia di Difesa nazionale) di Vienna.

L’esercito europeo, ancor più che futuribile atto politico, sarà necessariamente espressione di volontà delle opinioni pubbliche dei Paesi che ne faranno parte. In questo senso, il ruolo dell’EMPA è e sarà fondamentale per la diffusione di quella cultura della Difesa europea senza la quale non vi potrà essere consapevole adesione ad una delle più grandi sfide dell’Europa del futuro. A riguardo, l’augurio è che l’Italia possa in futuro continuare a svolgere un ruolo di primo piano come lo è stato in passato con una pubblicistica militare all’avanguardia per contenuti e forme e, sopratutto, degna delle sue migliori tradizioni.

http://www.empamil.eu/

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...