European Union Military Staff – EUMS

L’Unione Europea non è uno Stato ma una Confederazione di Stati sovrani. Per questo non esiste un esercito europeo (ed esisterà solo quando nascerà una Federazione europea a cui tutti gli altri Stati trasferiranno la sovranità nel campo della sicurezza e difesa). Ciononostante, esiste già oggi un’Europa della Difesa che si concretizza nell’ European Union Military Staff – EUMS con sede a Bruxelles.

L’EUMS, nato nel 2002, opera sotto la direzione dell’European Military Commitee (formato dai Capi di Stato Maggiore della Difesa  – o dai loro rappresentanti permanenti – dei Paesi membri) e sotto l’autorità dell’High Representative of the Union for Foreign Affairs and Security Policy. L’EUMS fa parte, sotto forma di Direzione Generale, de l’European External Action Service; l’attuale Direttore Generale è il Tenente generale austriaco Wolfgang Wosolsobe. l´EUMS svolge un’attività fondamentale in relazione all’Europa della Difesa presente e futura; in particolare, ha la responsabilità di coordinare tutte le operazioni e missioni militari dell’Unione Europea (attualmente 6; 5 in Africa e 1 nei Balcani) e di sviluppare una concreta Partnership militare tra i Paesi membri. L’EUMS non ha il comando diretto delle truppe impiegate sul terreno in una missione/operazione europea perchè questo viene esercitato da un EU Operational Headquarters scelto all’occorrenza dal Consiglio Europeo tra i 5 messi già a disposizione da altrettanti Stati membri (tra questi c’è anche il Comando operativo di vertice interforze – COI di Roma).

I problemi certo non mancano: l’EUMS non ha forze operative assegnate ma queste vengono di volta in volta messe a disposizione dagli Stati (interessati). Pertanto, non ha strumenti di risposta rapida e flessibile alle crisi che si presentano cosi come non può che promuovere (ma non certo pretendere) maggiore trasparenza e sinergia tra le variegate capacità militari degli Stati membri. Però è indubbio il ruolo centrale che l’EUMS ricopre laddove si formi la volontà politica di un intervento militare europeo cosi come non si può immaginare alcuna evoluzione futura della Difesa europea senza la fondamentale esperienza maturata in questi anni dall’EUMS: in tal senso, rappresenta un’organizzazione di consolidato valore e di sicuro avvenire.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...