Le Forze Armate dell’Unione Europea – Austria

L’Austria è un Paese neutrale con Forze Armate basate sulla leva obbligatoria, fatto in controtendenza rispetto alle altre principali FF.AA. europee. Un cambiamento alla politica di neutralità austriaca è avvenuto nel 1995 quando l’Austria (insieme a Svezia e Finlandia) è entrata nell’Unione Europea. Al momento dell’ingresso, l’Austria (così come la Svezia e la Finlandia) ha sottoscritto un protocollo aggiuntivo in cui si impegnava a sostenere la Politica di sicurezza e difesa comune (CSDP Common Security and Defence Policy). Nello stesso anno 1995, poi, l’Austria ha sottoscritto con la NATO l’accordo Partnership for Peace che gli ha permesso di diventare un interlocutore privilegiato dell’Alleanza Atlantica ma che ha anche comportato l’intervento di soldati austriaci in Bosnia – Erzegovina, Kosovo e Afghanistan.

L’Austria ritiene da sempre i Balcani area di primario interesse strategico  per la propria sicurezza (attualmente è presente nell’operazione dell’Unione Europea in Bosnia- Erzegovina Althea). Altre aree di interesse strategico sono il Medio Oriente (in UNIFIL – Libano è presente una componente austriaca) e l’Africa (soldati austriaci fanno parte dell’EUTM – Mali).

Gli effettivi militari della Bundesheer (come sono definite le FF.AA. austriache) sono circa 25.200 (esercito 11.500 – aviazione 2.700 – coscritti 11.000) a cui si aggiungono 28.000 riservisti e 8.600 civili. La Bundesheer dispone poi di 205 veicoli da combattimento per la fanteria, 60 carri medi, 15 aerei da combattimento del tipo Eurofighter Typhoon e 67 elicotteri vario tipo. Il bilancio della Difesa dell’Austria per il 2013 è stato di 2, 5 miliardi di euro, circa 0,8% del suo PNL (fonte: SIPRI – Stoccolma).

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...