Gli Ufficiali della Gioventù – Die Jugendoffiziere

Nella Bundeswehr opera una figura particolare di ufficiale, il Jugendoffizier (letteralmente: ufficiale della gioventù), specializzato ad incontrare i giovani per spiegare loro i temi più attuali della politica di sicurezza e difesa, al fine del loro aggiornamento in materia e per l’eventuale futuro arruolamento nelle Forze Armate Federali. Per il loro ruolo, si definiscono “Partner per la Politica di sicurezza” – Partner für Sicherheitspolitik.

Dalla fine del servizio di leva nel 2011, la Bundeswehr deve assicurarsi, in concorrenza con gli altri attori del mercato del lavoro, il necessario flusso di reclutamenti tra i giovani. Per questo è assolutamente strategico far conoscere la Bundeswehr tra i giovani, sopratutto studenti.

Nel corso del 2013, 94 Jugendoffiziere, di cui 12 donne,  sono stati a disposizione delle scuole o di altre organizzazioni pubbliche come conferenzieri per i temi di politica di sicurezza e difesa; queste conferenze hanno visto la presenza di 152.235 partecipanti (fonte: Jahresbericht der Jugendoffiziere der Bundeswehr 2013). Nell’ambito della loro attività i Jugendoffiziere organizzano anche visite alle unita´ operative e dei giochi di strategia (Strategiespiel) chiamati “Polis”.

La presenza dei Jugendoffiziere nelle scuole è però talvolta oggetto di discussione tra gli insegnanti, genitori e studenti che temono una “strisciante” militarizzazione, arrivando persino a vietare, in modo dimostrativo, l’invito a scuola di Jugendoffiziere. La Bundeswehr cerca di ovviare al problema attraverso accordi con i Ministeri della cultura ed educazione delle Regioni tedesche (Länder). L’importanza della questione (e del ruolo dei Jugendoffiziere) è dimostrata anche dal fatto che l’opera dei Jugendoffiziere nelle scuole è stato un tema trattato nell’accordo di coalizione dell’attuale governo federale.

I Jugendoffiziere, tutti laureati e con esperienza di comando presso le unità operativericevono unaccurata preparazione durante un corso di 3 settimane presso l´AIK – Akademie für Information und Kommunikation der Bundeswehr (Accademia dell’informazione e comunicazione della Difesa federale) in Straussberg (Brandeburgo).

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...