Il riformatore illuminato

Il Feldmaresciallo Hermann von Boyen (1771 – 1848) apparteneva (insieme a Scharnhorst, Clausewitz, Gneisenau e Grolman) ai cosidetti „Riformatori militari prussiani“ che operarono in Prussia dal 1807 al 1813 per riformare lo Stato prussiano, incluso l’esercito, dopo la devastante sconfitta ad opera di Napoleone nel 1806. Attraverso la riforma dell’esercito (Heeresreform) i riformatori militari volevano anche migliorare le condizioni generali della società prussiana, ferma all’epoca di Federico il Grande.

Boyen, analizzando le cause della sconfitta del 1806, volle migliorare il trattamento riservato ai soldati prussiani, rendendolo più umano e riformando il sistema di disciplina. Boyen organizzò anche le „Scuole di guarnigione“ (Garnisonschulen) per i figli dei soldati, un fatto straordinario per i tempi, cui può essere ricondotto il connubio soldato –famiglia oggi cosi attuale e importante. Boyen era un convinto assertore che le promozioni degli ufficiali non dovessero tener conto solo dell’anzianità e della provenienza nobiliare ma sopratutto delle qualifiche personali degli ufficiali. Boyen aveva compreso, e qui sta la sua illuminata particolarità, che il “centro di gravità” dell’esercito era il singolo soldato e operò di conseguenza per valorizzarne la figura e funzione.

Molto apprezzato dal sovrano di Prussia Federico Guglielmo IIII, fu da questo nominato Ministro della Guerra nel 1814. Osteggiato dalla parte più reazionaria della classe dirigente prussiana, si dimise nel 1819 e si ritirò a vita privata, dedicandosi agli studi storici. Richiamato in servizio da Federico Guglielmo IV , fu di nuovo Ministro della Guerra dal 1841 al 1847.

Oggi le sue spoglie riposano, insieme ad altre eminenti figure della storia prussiana (compreso Gerhard von Scharnhorst), nel cimitero monumentale di Berlino Invalidenfriedhof.

I riformatori militari prussiani, insieme ai resistenti militari al nazionalsocialismo, appartengono alla tradizione storica della Bundeswehr, la Difesa federale tedesca.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...