Spanish Italian Amphibious Force – SIAF

Tra le capacità militari d’eccellenza dell’Italia, va annoverata senza alcun dubbio anche la Spanish Italian Amphibious Force – SIAF.

La SIAF – Forza anfibia italo – spagnola appartiene agli European Union battle groups (EUBG) previsti dall’Unione Europea. Fondata nel 1996, si compone di una parte navale SIAF e una parte comprendente forze da sbarco SILF – Spanish Italian Landing Force. La SIAF ha una struttura di comando integrata e permanente, e opera con forze aeronavali e da sbarco designate da Spagna e Italia.

La componente navale della SIAF (Navi italiane San Marco, San Giusto, San Giorgio ed eventualmente la Portaeromobili Giuseppe Garibaldi; Navi spagnole Galicia, Castilla, Hernan Cortès, Pizarro ed eventualmente la Portaeromobili Principe de Asturias) è competente per l’imbarco, il trasporto, la protezione, lo sbarco e il sostegno a terra delle forze anfibie; mentre la SILF, dell’ordine di grandezza di una Brigata (con unità tratte dal Tercio d’Armada spagnolo e dalla Forza da Sbarco italiana), è responsabile delle operazioni a terra.

La SIAF può essere impiegata solo su comune accordo di Italia e Spagna e nell’ambito di operazioni ONU/NATO/UE/OSCE. Il comando della SIAF/SILF è a rotazione biennale tra Italia e Spagna: attualmente, e fino al luglio 2015, la Spagna ne esercita il comando.

Per quanto riguarda l’esperienze operative, la componente italiana della SIAF è stata utilizzata con successo come Entry Force nella fase iniziale di dispiegamento del contingente italiano di UNIFIL II in Libano nel luglio del 2006, a conferma dell’importanza della componente anfibia nella proiezione delle forze nelle moderne operazioni.

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...