Forze Armate dell’Unione Europea – Grecia

Le Forze Armate greche si compongono di esercito (73.300 soldati), marina (16.100 marinai) e aeronautica (21.300 aviatori), a cui si aggiungono 9.000 dipendenti civili della Difesa. Provengono dall’esercito i celeberrimi Euzoni, nati come soldati di fanteria di montagna e oggi Guardie del Presidente della Repubblica Ellenica, Capo supremo delle Forze Armate. In Grecia vige il servizio di leva obbligatorio per tutti i cittadini di sesso maschile mentre le donne possono svolgere il servizio militare volontario, senza alcuna restrizione.

La Grecia dispone di 170 carri armati, 200 aerei da combattimento, 9 sottomarini e 12 fregate. A causa della persistente crisi economica, il Budget della Difesa è in costante diminuzione (dal 2010 è stato ridotto del 50% circa) e per il 2014 è di 3,1 miliardi di euro.

Nonostante le difficoltà economiche, la Grecia partecipa a molte operazioni/missioni internazionali. Soldati greci fanno parte dell’EU Training Mission in Mali e  l’European Joint Headquarters di Larissa ospita il comando dell’Operazione EUFOR RCA nella Repubblica Centrafricana. Contingenti greci operano anche nell’ ambito delle missioni NATO in Afghanistan e in Kosovo. Una guarnigione di circa 2.500 soldati greci è stazionata sull’isola di Cipro e collabora con la Guardia nazionale cipriota. Navi da guerra greche, infine, fanno parte della Missione navale dell’Unione Europea Atalanta nel Corno d’Africa.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...