Il Principe delle Nuvole

Il mio libro preferito è Il Principe delle Nuvole di Gianni Riotta (BUR Milano 2004). Gianni Riotta è un grande giornalista e, a mio parere, anche un fine scrittore, profondo conoscitore della strategia e della storia militare.

A questo libro sono arrivato per caso anni fà, in una delle mie lunghe e piacevoli visite in libreria. Conoscevo di fama il giornalista Riotta ma non sapevo che fosse anche scrittore (in seguito avrei letto con soddisfazione tutti i suoi libri, compreso l’ultimo Giocare da uomo, dedicato all’ex capitano dell’Inter, la sua amata squadra, Javier Zanetti). Incuriosito, ho iniziato a sfogliarlo e ho trovato citati Eugenio di Savoia, Sun-Tzu, Clausewitz, Napoleone, Wellington, la battaglia del Don, Stalingrado e tante altri eventi e personaggi della storia militare: come non prendere il libro?!

Ed è stata una scelta felicissima. I personaggi e la trama del romanzo mi hanno conquistato; e più di tutti mi ha appassionato (o forse farei meglio a scrivere ispirato?) la figura del colonnello Carlo Terzo, studioso appassionato di storia militare, uno dei protagonisti del romanzo.

Non vi racconterò ovviamente l’avvincente trama dove la storia e le passioni s’intrecciano, ma raccomando molto a chi leggerà il libro di soffermarsi sul capitolo XXIV, la lettera che dal fronte del Don nel dicembre del 1942 il “discepolo” del colonnello Terzo, il capitano dei Lanciari di Novara Amedeo Campari, scrive al suo Maestro e amico: tra le pagine più belle e avvincenti del romanzo, che rende onore al soldato italiano che “…è un buon soldato, quando ha una ragione seria per combattere.”

Come il grande Scharnhorst faceva nei confronti dei Commentaires sur les Mémoires de Montécuculli di Lancelot Turpin de Crissé, ho questo libro sempre con me e lo raccomando a tutti gli amici.

Ed è un ottimo consiglio per vivere delle intense emozioni.

Rispondi

