Forze Armate dell’Unione Europea – Lussemburgo

Se si vuole un esempio di come le Forze Armate siano espressione della sovranità di uno Stato e strumento di politica estera dello stesso, il caso del Lussemburgo è illuminante.

Le Forze Armate del Granducato del Lussemburgo si compongono di circa 1.000 soldati e dipendono dal Ministro della Difesa sotto il controllo del Ministro degli Affari esteri. Il Granduca del Lussemburgo Henry è costituzionalmente il capo supremo delle Forze Armate. Il Lussemburgo dispone di circa 40 veicoli blindati leggeri e il suo Budget della Difesa é di 188 milioni di euro, intorno allo 0,5% del PIL. Il Lussemburgo, per la propria politica di difesa e sicurezza, opera in stretta collaborazione con il Belgio e i Paesi Bassi, tradizionali alleati del Granducato.

Il Lussemburgo ha le Forze Armate più piccole della NATO ma questo non gli impedisce di essere un Paese molto attivo nell’Alleanza; partecipa infatti con un proprio contingente alle missioni KFOR in Kosovo e ISAF in Afghanistan.

Soldati lussemburghesi partecipano inoltre all’operazione EUTM in Mali, all’operazione UNIFIL in Libano e concorrono all’operazione EU Atalanta. Nel dicembre 2012 il Lussemburgo ha raggiunto l’EATC – European Air Trasport Command– il comando europeo del trasporto aereo di Eindhoven (il Lussemburgo ha acquistato un Airbus 400 M che dovrebbe essere consegnato nel 2017) e fa parte dell’Eurocorps di Strasburgo.

Il Lussemburgo mostra alla comunità internazionale che la grandezza di uno Stato non dipende solo dall’estensione del suo territorio ma anche dalla determinazione e serietà con cui si persegue la propria politica di difesa e sicurezza, di cui le Forze Armate sono componente essenziale.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...