Spiritus Rector

La mia preferenza per il generale Gerhard Johann David von Scharnhorst (1755 – 1813), come figura storico-militare tedesca di riferimento, nasce da diverse motivazioni. La prima è legata al grande condottiero modenese Raimondo Montecuccoli, che Scharnhorst considerava uno dei suoi punti di riferimento dottrinali: approfondire il legame intellettuale tra i due significa enfatizzare l’eredità e l’importanza delle opere montecuccoliane nella storia europea.

La seconda ragione si ricollega al ruolo fondamentale avuto da Scharnhorst nella riforma militare prussiana dell’inizio del XIX° secolo e alla riorganizzazione dello Stato Maggiore prussiano.

Il terzo motivo è legato ai miei studi sulla Bundeswehr: mi preme sempre indagare sul ruolo di Spiritus Rector che ancora oggi la figura storica di Scharnhorst rappresenta. Si ha la prova di quanto importante sia Scharnhorst nella tradizione militare della Bundeswehr nel fatto che quest´ultima sia stata fondata il 12 novembre 1955, il giorno del 200° anniversario della sua nascita.

Gerhard von Scharnhorst, diversamente dal suo allievo, collaboratore e amico Carl von Clausewitz, non fu (solo) uno studioso di strategia, quanto piuttosto un convinto e coraggioso riformatore dell’Istituzione militare, nella fattispecie di quella prussiana. Nell’attuale epoca di grandi cambiamenti politici, economici e sociali, studiare Scharnhorst significa indagare un processo di riforma avvenuto più di due secoli fà, tuttora valido per impostazione e principi.

Le istituzioni militari europee sono davanti ad un processo di radicale mutamento. Trarre ispirazione dall’esperienza storica di Scharnhorst (e, con lui, di Montecuccoli) può contribuire ad un più vivo dibattito sull’argomento, aprendo nuove vie nella discussione del futuribile esercito europeo.

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...