Il pittore soldato

Anselmo Bucci (1887 – 1955) fu un pittore e scrittore italiano che prese parte alla Grande Guerra, prima come volontario nel Battaglione Lombardo Ciclisti e Automobilisti (insieme agli artisti futuristi Marinetti, Boccioni e Sant´Elia) e poi tra le fila del 68° Reggimento Fanteria – Brigata Palermo.

Da questa tragica esperienza  trasse ispirazione per un percorso pittorico che mise al proprio centro il tema della vita quotidiana del soldato, come Bucci ebbe modo di osservare in prima persona durante la sua esperienza di guerra.

Ne scaturirono ritratti, disegni, abbozzi che fecero di lui un pittore soldato sulla scia della tradizione dei pittori soldato del Risorgimento (Gerolamo Induno e Michele Cammarano, per citarne solo alcuni) che fermarono nel tempo le vicende storico- militari da loro direttamente vissute.

Nell’opera di Bucci non trova spazio l’epica della battaglia quanto piuttosto l’umanità dei soldati; ritrae la semplicità di coloro che si apprestavano a combattere senza sapere se sarebbero tornati, protagonisti sconosciuti di un evento sicuramente più grande di ciascuno di loro.

I volti sono appositamente sfumati, le movenze sono dinamiche, le circostanze in cui sono ritratti (per esempio, la paga, il rancio, la partenza) sono inusuali ma vere, certamente non grandiose o celebrative. E’il ritratto di un milite ignoto cui, giustamente, alla fine del conflitto sarà tributato un sentito riconoscimento da parte dell’intera nazione. Bucci, in qualche misura, ne anticipa la sincera celebrazione e la giusta consacrazione, legittimandola con la propria personale esperienza.

Con la sua opera appassionata e veritiera, Anselmo Bucci ci richiama alla memoria il pensiero di tanti che generalmente non hanno un nome né un volto ma che insieme hanno fatto la Storia di tutti noi.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...