Il dovere della memoria

Nei giorni scorsi, come ogni anno, nel cimitero militare italiano d’onore di Amburgo – Öjendorf, si è svolta la celebrazione del giorno dell’Unità nazionale e festa delle Forze Armate,

In presenza delle Autorità consolari italiane, delle Autorità civili tedesche, dei rappresentanti delle Forze Armate italiane e tedesche nonché della numerosa comunità italiana residente ad Amburgo e nel Nord della Germania, sono state deposte delle corone di fiori al monumento che ricorda i caduti italiani in guerra.

In particolare, sono stati ricordati i 5.839 internati civili e militari che riposano in questo cimitero militare italiano d’onore (in Germania ve ne sono altri tre: Berlino, Francoforte e Monaco).

Molto significativa è stata anche la presenza di una Guardia d’onore della Bundeswehr, che ha reso gli onori militari durante la cerimonia.

La memoria è un dovere che conserva l’importanza del sacrificio di chi ci ha preceduto, illumina il cammino di tutti noi verso il futuro e ci preserva dagli errori (tragici) del passato.

Restiamo memori.

Annunci

Una risposta a "Il dovere della memoria"

  1. Storia, purtroppo, alquanto trascurata!
    Se in Italia, in quel tragico periodo, ci furono dei resistenti, è fuor di dubbio che furono gli Internati Militari Italiani.
    Circa seicentomila tra soldati ed ufficiali (ogni tanto anche gli ufficiali l’azzeccano!) che sopportarono quasi 3 anni di privazioni e sofferenza per non tradire la Patria.
    Senza il minimo riconoscimento, se non una piccolissima pensione ai pochi che son sopravvissuti abbastanza per averla

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...