Il dovere della memoria

Nei giorni scorsi, come ogni anno, nel cimitero militare italiano d’onore di Amburgo – Öjendorf, si è svolta la celebrazione del giorno dell’Unità nazionale e festa delle Forze Armate,

In presenza delle Autorità consolari italiane, delle Autorità civili tedesche, dei rappresentanti delle Forze Armate italiane e tedesche nonché della numerosa comunità italiana residente ad Amburgo e nel Nord della Germania, sono state deposte delle corone di fiori al monumento che ricorda i caduti italiani in guerra.

In particolare, sono stati ricordati i 5.839 internati civili e militari che riposano in questo cimitero militare italiano d’onore (in Germania ve ne sono altri tre: Berlino, Francoforte e Monaco).

Molto significativa è stata anche la presenza di una Guardia d’onore della Bundeswehr, che ha reso gli onori militari durante la cerimonia.

La memoria è un dovere che conserva l’importanza del sacrificio di chi ci ha preceduto, illumina il cammino di tutti noi verso il futuro e ci preserva dagli errori (tragici) del passato.

Restiamo memori.

Annunci

One thought on “Il dovere della memoria

  1. Storia, purtroppo, alquanto trascurata!
    Se in Italia, in quel tragico periodo, ci furono dei resistenti, è fuor di dubbio che furono gli Internati Militari Italiani.
    Circa seicentomila tra soldati ed ufficiali (ogni tanto anche gli ufficiali l’azzeccano!) che sopportarono quasi 3 anni di privazioni e sofferenza per non tradire la Patria.
    Senza il minimo riconoscimento, se non una piccolissima pensione ai pochi che son sopravvissuti abbastanza per averla

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...