Il Dittatore della Grande Guerra

Durante il mio studio dell’esercito imperiale tedesco (Deutsches Heer), esistito dal 1871 (proclamazione dell’Impero tedesco) al 1919 (Trattato di pace di Versailles), mi sono chiesto quale figura, tra quelle passate alla storia, potesse esserne la più rappresentativa.

Analizzando diversi personaggi, tutti degni della massima attenzione, la mia personalissima scelta è caduta sul generale Erich Ludendorff (1865 – 1937).

Figura complessa e discussa ma senz’alcun dubbio di assoluto rilievo per le sue qualità professionali, Ludendorff rappresenta il risultato di una formazione e di un pensiero che creò la figura del militare al centro dello Stato e non più solo espressione del medesimo. Ludendorff incarna ai miei occhi l’esempio di quel militarismo (peraltro magistralmente studiato dallo storico tedesco Otto Hintze 1861 – 1940) che tanti gravi danni provocò in Germania, specie durante la Grande Guerra (ma purtroppo anche dopo).

Assunto nel 1916, insieme al feldmaresciallo Paul von Hindenburg (1847 – 1934), il comando dell’esercito tedesco, nominalmente in mano al Kaiser Guglielmo II°, fu il detentore fino all’ottobre del 1918 di un potere di fatto dittatoriale su l’intera Germania, giustificato dalle necessità dettate dalla guerra in corso.

La sua visione del conflitto, successivamente sviluppata nella teoria della “guerra totale” (Totaler Krieg), portò alla mobilitazione di tutte le risorse militari, sociali e economiche tedesche in vista della vittoria finale  (Endsieg) e, paradossalmente, ne favorì la sconfitta.

Quando la strategia prende il posto della politica, si possono vincere molte battaglie ma si finisce senz’altro per perdere la guerra: questo un vero soldato non deve mai dimenticarlo.

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...