Il sacrificio della tradizione

Il feldmaresciallo Erwin von Witzleben (1881 – 1944) partecipò al tentativo di rovesciare il regime nazista con l’attentato a Hitler del 20 luglio 1944. Per questo fu sommariamente processato e giustiziato per impiccagione poche ore dopo la sentenza nel carcere di Berlino – Plötzensee (poi trasformato in Memoriale delle vittime del Nazionalsocialismo).

Erede di una nobile famiglia di militari originari della Turingia e tra i protagonisti della vittoriosa campagna di Francia del 1940, Witzleben, nei piani dei cospiratori del 20 luglio, avrebbe dovuto assumere il comando delle Forze Armate tedesche in caso di riuscita dell’attentato ad Hitler. Il suo compito era molto importante non solo dal punto di vista strategico/operativo ma anche, e soprattutto, dal punto di vista politico poiché avrebbe dovuto garantire l’adesione della aristocrazia conservatrice tedesca al piano per rovesciare il regime e per trovare una soluzione della guerra ormai persa.

Il suo essere il più alto in grado tra i numerosi resistenti militari, la cui opera e memoria appartengono giustamente oggi alle tradizioni della Bundeswehr, assicurava la necessaria capacità di comando e controllo sulla Wehrmacht legata però da un giuramento personale ad Hitler (il che, per i cospiratori, ne richiedeva la morte al fine dello scioglimento dal giuramento prestato). Fu proprio questo giuramento, unitamente alla sopravvivenza del dittatore all’attentato del colonnello von Stauffenberg, che portò al fallimento dei piani dei resistenti/cospiratori, che per il loro coraggio pagarono tutti con la vita.

Fu l’ultimo e ormai tardivo tentativo della Germania più tradizionale di liberarsi del regime neobarbarico al quale non si era opposta al momento della sua creazione. Ciononostante, coloro che misero in gioco (perdendo) la propria vita conoscevano la necessità di dimostrare a se stessi e al mondo che, anche in tempi cosi difficili, c´era tra i tedeschi chi, cosciente del proprio passato, non aveva perso la speranza di un futuro diverso e migliore.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...