Decorazioni d’Onore della Bundeswehr – Ehrenzeichnen der Bundeswehr

Le decorazioni d’Onore della Bundeswehr Ehrenzeichen der Bundeswehr sono state definite con il Decreto del 6 novembre 1980 dell’allora Ministro della Difesa tedesco Hans Apel in occasione dei 25 anni di vita della Bundeswehr. Le prime 34 decorazioni furono consegnate a personale militare e civile della Bundeswehr in data 12 novembre 1980, 225° anniversario della nascita dal grande riformatore prussiano Gerhard von Scharnhorst. Nel consegnare le decorazioni il Ministro Apel ebbe modo di dire che “le decorazioni d’onore della Bundeswehr è il grazie della Democrazia ai democratici, ai cittadini, che attraverso il loro particolare impegno per il nostro Paese hanno fatto più del loro dovere”. („Das Ehrenzeichen der Bundeswehr ist der Dank der Demokratie an Demokraten, an Staatsbürger, die durch besonderen Einsatz für unser Land mehr getan haben als ihre Pflicht.”)

Le decorazioni d’onore della Bundeswehr vengono concesse  dal Ministro della Difesa (che in tempo di pace, è il Comandante in capo delle Forze Armate tedesche) ai soldati della Bundeswehr e, in casi eccezionali, a soldati di Forze armate straniere, al personale civile della Bundeswehr nonchè a personaggi pubblici con particolari meriti nei confronti della Bundeswehr. Le decorazioni d’onore vengono concesse in segno di particolare riconoscimento per l’eccellente servizio prestato o per azioni di particolare o straordinario valore.

Le decorazioni d’onore si distinguono in:

  • Medaglia d’onore (Ehrenmedaille) per eccezionali attività dopo almeno 7 mesi di servizio;
  • Croce d’Onore in Bronzo (Ehrenkreuz in Bronze) dopo almeno 5 anni di servizio;
  • Croce d’Onore in Argento (Ehrenkreuz in Silber) dopo almeno 10 anni di servizio;
  • Croce d’Onore in Oro (Ehrenkreuz in Gold) dopo almeno 20 anni di servizio;
  • Croce d’Onore della Bundeswehr al valore (Ehrenkreuz der Bundeswehr für Tapferkeit).

Quest’ultima decorazione è stata istituita il 13 agosto 2008 e premia particolari azioni di valore in cui la vita di chi le ha compiute è stata direttamente (Croce d´onore al valore in oro) o indirettamente (Croce d´onore al valore d´argento) in pericolo.

Le decorazioni che si appuntano sul petto dell’uniforme, generalmente sul lato sinistro, rappresentano quello che siamo (o siamo stati) e testimoniano a tutti il trascorso del vissuto militare del soldato affinché quest´ultimo ne ricavi il dovuto riconoscimento e rispetto ma anche perché egli sia di esempio e di sprone per chi lo osserva.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...