Forze Armate dell’Unione Europea – Estonia

L´Estonia è uno dei pochi Paesi dell’Alleanza Atlantica ad aver aumentato, negli ultimi anni, il bilancio della Difesa ed a mantenerlo sopra il 2% del P.I.L. ( nel 2014 appena concluso, il bilancio della difesa è stato pari a 315 milioni di euro pari appunto al 2% del P.I.L.).

Le Forze Armate estoni si compongono di 7.000 effettivi (6.200 esercito, 350 aeronautica, 450 marina) a cui si aggiungono 1.100 dipendenti civili e ben 22.200 riservisti della Lega della Difesa (Kaitseliit).

La prima unità militare dell’Estonia  fu il 1° Reggimento estone costituito il 20 luglio 1917 nell’ambito dell’esercito russo (l’Estonia era allora parte dell’Impero zarista). Il Reggimento, che raggiungerà una consistenza di piu´di 11.000 uomini, formerà il nucleo centrale del successivo esercito estone costituito all’atto dell’indipendenza dell’Estonia dalla Russia il 2 febbraio 1920.

L’Estonia mantiene un sistema di reclutamento misto Leva – Professionale e può contare su 1 fregata, 3 cacciamine, 2 aerei da trasporto, 4 elicotteri e di circa 140 veicolo trasporto truppa tipo SISU XA 180 e 188 (di origine finlandese).

L’Estonia è membro dell’Allenza Atlantica dal 2004 e suoi soldati hanno partecipato e partecipano a diverse missioni della NATO (KFOR in Kosovo e ISAF in Afghanistan), dell’Unione Europea (EUTM Mali e EUFOR RCA in Repubblica centrafricana) e delle Nazioni Unite (UNTSO in Medio Oriente).

Soldati estoni hanno partecipato anche alla missione NTM-I NATO Training Mission – Iraq negli anni 2003 – 2009.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...