Il Condottiere

Nel XV° secolo si afferma la figura del Condottiere che si avvale di una o più Compagnie di Ventura, da lui organizzate e pagate, poste al servizio dei diversi Signori d’Europa. E´ la condotta, ovvero il contratto che lega la Compagnia di ventura al suo Signore, a dare il nome a questo nuovo tipo di capo militare. Il Condottiere é uno specialista della guerra, delle sue tattiche e dei suoi mezzi sempre più  raffinati, che trae il proprio sostentamento dal porsi al servizio altrui. Il condottiere era niente altro che un imprenditore della Guerra dell’epoca.

Gli italiani eccellono tra le file di questa nuova figura: Condottieri italiani e fanterie svizzere formano l’eccellenza militare del tempo. I Visconti, Orsini, Bentivoglio, Borgia, Vitelli sono famiglie italiane rese famose e potenti dai Condottieri che vi hanno appartenuto. Francesco Sforza (1401 – 1466), uno dei più famosi condottieri italiani, (molto stimato da Niccolo Machiavelli) divenne addirittura nel 1450 Duca di Milano e i suoi discendenti (tra cui il famoso Ludovico il Moro) tennero le sorti del Ducato, tra alterne vicende, per quasi cento anni (l’ultimo Duca sforzesco fu Francesco II° che morì nel 1535 senza eredi).

Gli Sforza non furono gli unici ad annoverare dei condottieri nella loro famiglia. Anche la famiglia d’Este ne ebbe dei famosi, fra tutti spicca Ercole I° (1431 – 1505), Duca di Ferrara dal 1571 al 1505, che durante la battaglia della Riccardina (25 luglio 1467) ricevette una ferita che lo rese claudicante per tutta la vita.

Annunci

One thought on “Il Condottiere

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...