I riformatori tardivi

Il riformismo militare prussiano, come è stato spesso ricordato su questo Blog, ha segnato tutti processi riformatori dell’Istituzione militare tedesca nei diversi tempi e regimi politici della storia della Germania.

L’ultimo di questi processi riformatori, che ha riguardato la Nationale Volksarmee – NVA, l’Armata popolare della Repubblica Democratica Tedesca (Deutsche Demokratische Republik- DDR), è stato però tardivo.

Sull’onda degli avvenimenti seguiti alla caduta del muro di Berlino il 9 novembre 1989, i vertici della DDR avviarono delle riforme che permettessero alla stessa NVA di guardare al futuro.

Il capo del governo di transizione (Wenderegierung) Hans Modrow, appartenete al partito unico comunista al governo (Sozialistische Einheitspartei Deutschlands  – SED), costituì un Gruppo di lavoro centrale per la riforma militare (Zentrale Arbeitsgruppe Militärreform) sotto la direzione del tenente generale Prof. Dr. Hans Süß.

A partire dal 1° dicembre 1989 il servizio di leva venne ridotto da 18 a 12 mesi e venne istituito il servizio civile per chi non voleva svolgere il servizio militare. A significare il cambiamento, fu anche data la possibilità di leggere, ascoltare e  vedere in caserma i mezzi d’informazione occidentali, una volta severamente proibiti.

Un altra importante innovazione fu la sottomissione della NVA al Governo e al Parlamento e non più al partito SED, la conseguenza fu che tutte le strutture del partito all’interno delle Forze Armate tedesco – orientali (tipo i commissari politici) vennero abolite.

La filosofia di comando della NVA venne adeguata introducendo elementi dell’Innere Führung (la cosiddetta guida interiorein vigore nella Bundeswehr (le Forze armate tedesco –  occidentali).

Ma gli eventi politici andarono più veloci delle riforme militari e cosi il 3 ottobre 1990, dopo 34 anni di esistenza, la NVA venne sciolta insieme allo Stato, la DDR, di cui era stata espressione.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...