Il libro indispensabile

Spesso mi viene chiesto qual’ è il libro per me  indispensabile per conoscere la storia delle Istituzioni militari. La mia risposta è sempre senza alcun dubbio: Ezio Cecchini – Le Istituzioni militari – SME Ufficio Storico – Roma 1986 (ristampa 2007).

Il libro affronta in modo completo la storia organica, tecnica e dottrinale dell’Istituzione militare in generale e di quella italiana in particolare. Alcune cattedre universitarie di Storia delle istituzioni militari lo ritengono giustamente testo fondamentale del corso di studi.

Ezio Cecchini, professore  emerito di Storia delle Istituzioni militari all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, ha frequentato l’Accademia militare di Modena ed ha combattuto come giovane ufficiale durante la Seconda Guerra Mondiale. Al Termine del conflitto si è dedicato agli studi storici, pubblicando preziosi studi di storia militare.

Molti degli studi del prof. Cecchini (voglio qui ricordare anche il pregevole Tecnologia e Arte militare – 1997) sono editi dallo SME Ufficio Storico nella sua lodevole opera di divulgazione storica.

Fondato nel 1853 dal generale Enrico Morozzo della Rocca (1807 – 1897) come Ufficio Militare del Corpo Reale di Stato Maggiore , l’Ufficio Storico dello Stato Maggiore dell’Esercito ha il compito di raccogliere diari, relazioni e memorie storiche delle Unità e Corpi dell’esercito al fine di tradurli in opere storiche.

Attualmente l’Ufficio Storico, retto da un colonnello in servizio di Stato Maggiore, si articola in 3 sezioni (Archivio storico, Produzione editoriale, Diffusione editoriale e benefici combattentistici) oltre alla Biblioteca Militare Centrale e alla Biblioteca di Artiglieria e Genio che hanno entrambe sede a Roma.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...