Forze Armate dell’Unione Europea – Portogallo

Nonostante la profonda crisi economica che da tempo colpisce il Paese, il Portogallo mantiene una forte e diversificata capacità operativa. Il progetto “Difesa 2020“, lanciato nel 2013, prevede una riduzione di 8.000 uomini delle Forze Armate portoghesi, composte da esercito (18.000 soldati), marina (10.000 marinai) e aeronautica (7.000 avieri) a cui si aggiungono 4.500 effettivi civili.

La Guardia Nazionale Repubblicana (corrispondente in Italia all’Arma dei Carabinieri) non appartiene alle Forze Armate pur essendo un corpo di Polizia militare.

il Presidente della Repubblica portoghese (attualmente Anibal Cavaco Silva) è costituzionalmente il Capo supremo delle Forze Armate.

Il Portogallo dispone principalmente di 540 veicoli trasporto e combattimento (soprattutto del tipo M113), 137 carri armati (in maggioranza tipo M60 ma anche Leopard 2), 30 aerei da combattimento (tipo F16), 12 elicotteri (tipo AW EH 101) e 5 fregate. Il suo bilancio della difesa ammonta a circa 2 miliardi di euro pari a 1,3% del P.N.L.

Il Portogallo è membro fondatore dell’Allenza Atlantica dal 1949 (strategico per la NATO è l’arcipelago portoghese delle Azzorre) e partecipa attivamente alle sue missioni/operazioni (attualmente militari portoghesi partecipano alle missioni KFOR in Kosovo, Resolute Support in Afghanistan e Active Endeavour nel Mediterraneo orientale).

Soldati portoghesi partecipano anche alle missioni dell’Unione Europea EUTM – Somalia e  EUTM- Mali nonchè alle missioni ONU MINUSMA in Mali e UNAMA in Afghanistan.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...