Forze Armate dell’Unione Europea – Paesi Bassi

Anche i Paesi Bassi sono alle prese da tempo con un bilancio della Difesa in riduzione (entro il 2015 le Forze Armate dei Paesi Bassi si saranno ridotte del 18%) e per questo cercano di aumentare la collaborazione internazionale.

I Paesi Bassi partecipano, tra l’altro, all’EATC (European Air Trasport Command – che ha sede ad Eindhoven) e al progetto europeo Airbus 330 MRTT (Multi Role Tanker Transport) per la realizzazione di un aereo da rifornimento e trasporto.

Le Forze Armate olandesi dispongono di 34.500 effettivi militari (esercito 18.200, marina 9400, aeronautica 6.900) e 12.700 dipendenti civili. Il bilancio della Difesa ammonta a circa 7,5 miliardi di euro (pari a 1,3% del P.I.L.).

Notevole è la disponibilità di mezzi (in relazione alle dimensioni del Paese): 405 veicoli  da trasporto e combattimento, 345 veicoli leggeri di fanteria, 67 aerei da combattimento (in futuro, l’aereonautica olandese riceverà il JSF – F35), 6 fregate.

Militari olandesi partecipano alle missioni europee Althea in Bosnia, Atalanta nel Corno d’Africa, EUTM Mali e EUTM Somalia.

Nello scrivere delle Forze Armate dei Paesi Bassi, non si può dimenticare di accennare ad una delle più grandi figure della storia militare europea: il governatore delle allora Provincie Unite Guglielmo I° d’Orange (1533- 1584). Brillante stratega, Guglielmo d´Orange rivoluzionò i canoni di combattimento del XVI° secolo e portò gli olandesi, durante la guerra d’indipendenza contro gli spagnoli, ad uno straordinario  livello di eccellenza militare. Ancora oggi, il suo motto Je maintiendrai (Io manterrò) è quello ufficiale del Regno (e quindi delle Forze Armate) dei Paesi Bassi.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...