La musica che unisce la storia

La storia delle diverse Istituzioni militari tedesche che si sono succedute negli anni ha un unico elemento di comunanza e continuità: la musica militare.

Ne é prova la celeberrima Yorckscher Marsch composta da Ludwig van Beethoven nel 1808 inizialmente per la Milizia territoriale Boema (böhmische Landwehr) e successivamente dedicata al generale prussiano Ludwig Graf Yorck von Wartenburg (1759 – 1830), iniziatore della guerre di liberazione tedesche (Befreiungskriege) contro il dominio napoleonico.

La Yorckscher Marsch infatti é stata la Marcia d’ordinanza del 1° Reggimento prussiano della Guardia a piedi (1. Garde-Regiment zu Fuß), del  9° Reggimento di fanteria (appartenente alla Reichswehr prima e alla Wehrmacht poi) e della NVA – Nationale Volksarmee della Repubblica Democratica tedesca.

Attualmente la Yorckscher Marsch é la Marcia d’ordinanza del Battaglione della Guardia di Berlino (Wachbatallion), unità interforze della Bundeswehr con compiti di rappresentanza e sicurezza del Ministero della Difesa tedesco.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...