I Bersaglieri tedeschi

I Jägertruppe (Cacciatori in italiano) sono una specialità della fanteria tedesca comparabile con i nostri Bersaglieri. Il corpo é stato fondato durante le Guerre di liberazione combattute dai tedeschi contro Napoleone nel periodo 1813 -1815 (anche se le tradizioni dei Jäger risalgono al 1631).

I Jägertruppe si distinguevano dalla fanteria di linea per la grande mobilità e l’armamento leggero, esattamente come il celeberrimo corpo dei Bersaglieri italiani fondato il 18 giugno 1836 dal generale Alessandro La Marmora (1799 – 1855).

I Jägertruppe insieme ai paracadutisti (Fallschirmjägertruppe) e agli alpini (Gebirgsjägertruppe) formano la fanteria tedesca che tradizionalmente si distingue dalle altri armi e corpi dell’esercito dal colore verde delle controspalline e del basco.

Il concetto di fanteria leggera é ancora molto valido, specie nell’ottica delle attuali operazioni di Peacekeeping. Per questo, la Bundeswehr dispone ancora oggi di 3 reggimenti di Jägertruppe (mentre l’esercito italiano dispone di 6 reggimenti di Bersaglieri).

Il principale mezzo da trasporto e combattimento degli Jägertruppe é il veicolo corazzato multiruolo tedesco Boxer di recente introduzione in servizio (il mezzo principale dei Bersaglieri é invece il veicolo da combattimento corazzato Dardo prodotto dalla OTO Melara di La Spezia).

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...