Il soldato dell’Illuminismo

Molti conoscono il generale Manuel Belgrano (1770 – 1820) come Pater Patriae dell’Argentina (ne ideò anche la bandiera) oltre che valoroso soldato. Pochi sanno però che fu un grande uomo di cultura ed educatore.

Nato a Buenos Aires da una famiglia di origine italiana (proveniente per l’esattezza da Oneglia in Liguria), studiò in Spagna tra il 1786 e il 1793, venendo così a contatto con le opere principali dell’Illuminismo (in particolare approfondì il pensiero di Montesquieu, Rosseau e Filangieri) nonchè vivendo indirettamente l’epopea della Rivoluzione francese.

Pur non essendo un militare di carriera, il destino e l’indubbie qualità di Belgrano ne fecero, insieme al generale Josè de San Martin (1778 – 1850), l’esponente più illustre della indipendenza dell’Argentina e della sua storia militare nei primi vent’anni del XIX° secolo. Belgrano partecipò infatti a tutte le travagliate fasi che portarono alla nascita della Repubblica argentina nel periodo 1810 -1816 nonchè alla difesa di quest’ultima contro i suoi avversarsari, fedeli alla corona di Spagna.

Alla memoria di Manuel Belgrano è oggi intitolato il Liceo Militar General Belgrano di Santa Fè appartenente all’esercito argentino (corrispondente alle nostre Scuole militari Nunziatella di Napoli e Teuliè di Milano).

Non va poi dimenticato che portava il nome di Belgrano l’Incrociatore argentino che fu affondato dal sommergibile britannico Conqueror il 2 maggio 1982 durante la Guerra delle Falkland/Malvinas: nell’affondamento morirono 323 marinai argentini.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...