Le stellette che noi portiam

Compongono le Forze Armate italiane, di cui oggi celebriamo la festa in ricordo della vittoriosa conclusione della prima guerra mondiale:

  • L’Esercito
  • La Marina militare
  • L’Aeronautica militare
  • L’Arma dei Carabinieri
  • Il Corpo della Guardia di Finanza
  • Il Corpo militare della Croce Rossa italiana
  • Il Corpo militare ausiliario dell’Esercito del Sovrano Militare Ordine di Malta
  • L’Ordinariato militare

Tutti gli appartenenti alle sopracitate Armi e Corpi indossano le stellette a cinque punte, simbolo distintivo del militare italiano. Introdotte nel 1871, le stellette furono scelte per il sinonimo di luce, guida e distinzione che richiamano.

L’importanza simbolica delle stellette per la tradizione militare italiana è testimoniata da un canto tradizionale della Grande Guerra che s’intitola (per l’appunto) “E le stellette che noi portiamo”, resa celebre dall’esecuzione che ancora oggi ne fanno (sopratutto) i cori degli Alpini.

Comandante supremo delle Forze Armate italiane, a norma art. 87 della Costituzione, è il Presidente della Repubblica che presiede inoltre il Consiglio supremo di difesa e dichiara lo stato di guerra deliberato dalle Camere.

Responsabile dell’attuazione della politica militare del Paese, elaborata di concerto dal Governo e dal Parlamento, è il Ministro della Difesa mentre il militare italiano di rango più elevato è il Capo di Stato Maggiore della Difesa che per la legge 25/1997 (la cosidetta legge di riforma dei vertici) è gerarchicamente sovraordinato a tutti i capi di stato maggiore di Forza Armata.

Le tradizioni militari delle Forze Armate italiane rappresentano e garantiscono la continuità di una storia che s’intreccia con quella del popolo italiano, supremo bene al cui servizio si pongono tutti gli uomini e le donne “con le stellette”.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...