Moltke il Romano

Nell’ottobre 1845 Helmuth von Moltke (il futuro leggendario Capo di Stato Maggiore dell’esercito prussiano – prima – e tedesco – poi) ricevette l’incarico di Aiutante di campo del Principe Carlo Enrico (1781 – 1846), fratello del Re di Prussia Federico Guglielmo III°. Il Principe viveva da anni a Roma, dove aveva avuto modo di dedicarsi ai suoi interessi artistici e culturali, e fu molto contento della scelta di Helmuth von Moltke, già noto ai tempi per essere un ufficiale colto e di grande esperienza (tra l’altro, aveva trascorso 3 anni presso il Sultano ottomano e da questa esperienza aveva tratto un libro “Lettere dalla Turchia” che gli aveva dato una certa notorietà in Patria).

Il giovane Tenente Colonnello von Moltke, insieme alla moglie Mary e al fratello Ludwig, intraprese nel mese di novembre 1845 il lungo viaggio da Berlino a Roma, via Lipsia – Norimberga – Monaco – Innsbruck – Brennero – Trento – Foligno, arrivando nella capitale pontificia a ridosso del Natale. Durante il viaggio, Moltke ne approfittò per prendere conoscenza e confidenza con un Paese che riteneva l’avrebbe ospitato a lungo. Per questo iniziò a studiare anche l’italiano (Moltke era un poliglotta, conosceva infatti ben 7 lingue!)

Il Principe Carlo Enrico di Prussia era gravemente malato ma questo non gl’impediva di avere un’attiva vita sociale a Roma, il che permise a Moltke di fare numerosi e interessanti incontri.

Inoltre, Moltke, appassionato di topografia (una delle branche dell’allora servizio di stato maggiore), potè dedicarsi nel tempo libero a disegnare le carte topografiche di Roma e della campagna romana che provvedeva poi ad inviare a Berlino.

Purtroppo, contrariamente a quanto sperato da Moltke e la moglie, la permanenza a Roma fu breve. Il 12 luglio 1846 moriva il Principe Carlo Enrico di Prussia e si concludeva così l’esperienza romana di Helmuth von Moltke che, dopo essersi occupato del rimpatrio a Potsdam della salma del Principe Carlo Enrico, venne destinato alla stato maggiore dell’VIII° Corpo d’Armata prussiano a Coblenza.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...