Legio Patria Nostra

Tra i corpi militari, probabilmente quello maggiormente ammantato di leggenda è il Corpo della Legione straniera francese (in francese “Légion étrangère”).

Fondata dal Re di Francia Luigi Filippo d’Orléans (1773-1850) il 9 marzo 1831, la Legione straniera aveva (ed ha ancora oggi) la particolarità di arruolare reclute di nazionalità diverse alle quali, al termine dell’onorevole servizio, viene concessa la cittadinanza francese.

La Legione è stata valorosa protagonista di tutta la storia militare francese compresa quella contemporanea. Non c’è stata campagna di guerra francese dove la Legione non sia stata presente. Tra queste, la meno nota al grande pubblico ma la più importante per la storia della Legione è stata la campagna del Messico (1862- 1867), fortamente voluta dall’Imperatore Napoleone III° (1808-1873) per estendere l’influenza francese nell’importante Paese centroamericano.

Durante tale campagna, infatti, è stata combattuta il 30 aprile 1863 la battaglia di Camerone nella cui ricorrenza annuale i legionari festeggiano la propria Festa di Corpo.

Nella battaglia di Camerone una compagnia di 65 legionari comandati dal Capitano Jean Danjou affrontarono in un drammatico combattimento ben 2.000 soldati messicani: tutti i legionari (compreso il Capitano Danjou) morirono o furono gravemente feriti.

Il Capitano Danjou aveva precedentemente perso una mano e quindi portava una protesi di legno, recuperata insieme al corpo di Danjou dopo la battaglia di Camerone: ogni 30 aprile questa “reliquia” viene portata in processione dai legionari a ricordo del valore e del coraggio che sempre e ovunque ha distinto la celeberrima “Legion étrangère”.

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...