Il primato

Il primato della prima Istituzione militare permanente spetta alla Francia.

Il 26 maggio 1445, infatti, il Re di Francia Carlo VII° (1403 – 1461) emanó una ordinanza con cui vennero costituite delle Compagnie dette, per l’appunto, d’Ordinanza (in francese “Compagnies d’Ordonnance”).

Queste Compagnie erano formate all’inizio da una unità base chiamata Lancia (“Lance”) formata da un cavaliere, un arciere, un fante e un valletto, quest’ultimo con compiti logistici.

Furono costituite in totale 15 Compagnie (la 15^ costituiva la Guardia del Re), ciascuna composta da 100 Lancie, per un totale di circa 6.000 uomini (ma in seguito ogni Lancia avrebbe avuto anche più di 5 uomini). Il cavaliere avrebbe assunto il ruolo di Capolancia (da questo termine deriva l’odierno grado militare di Caporale il quale è, per l’appunto, il capo di un’unità minima di soldati).

Le Compagnie d’Ordinanza, mutate nel numero e nell’ordinamento, oltre ad essere d’esempio per l’organizzazione di tutti gli eserciti permanenti europei, furono determinanti per la vittoria francese contro gli inglesi nella Guerra dei cent’anni (1337-1453) e sopravvissero in Francia fino al XVII° secolo allorché vennero sostituite dalla Gendarmeria di Francia (“Gendarmerie de France”).

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...