+++News: reintrodotta in Svezia la Leva miltare obbligatoria+++

Il governo svedese ha deciso di riattivare dal 1° gennaio 2018 la Leva militare obbligatoria che era stata sospesa nel 2010. Interesserà i giovani svedesi, maschi e femmine, nati dopo il 1999 e avrà una durata di 11 mesi. La Svezia conta così d’incrementare il contingente alle armi di circa 4.000 uomini (all’incirca l’organico di una Brigata).

La ragione di quest’importante scelta strategica è da ricercarsi nell’aumento della percezione della minaccia del potente vicino russo. Negli ultimi mesi, la Svezia ha infatti denunciato diversi sconfinamenti del proprio spazio aereo e delle sue acque territoriali da parte di mezzi militari russi.

La Svezia, Paese neutrale che collabora da anni con l’Alleanza Atlantica, intende anche riarmarsi, potendo contare su una piccola ma autosufficiente industria degli armamenti, che ha il suo punto di forza in diverse aziende di fama internazionale (come ad esempio la Saab che produce il valido aereo da caccia JAS 39 Gripen).

È la prima volta, dalla fine della Guerra Fredda, che uno Stato dell’Europa occidentale avvia un progetto di riarmo: un significativo segnale d’allarme in questi tempi assai turbolenti per la sicurezza Internazionale?

Annunci

One thought on “+++News: reintrodotta in Svezia la Leva miltare obbligatoria+++

  1. Potente vicino russo?
    Mah io credo che i vicini interni (islamici accolti a braccia aperte) siano più pericolosi e di gran lunga più concreti.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...