Avere un cuore

Oriana Fallaci (1929 – 2006) è stata una grande corrispondente di guerra. I suoi scritti sulla guerra del Vietnam rappresentano ancora oggi un classico della letteratura di genere.

Per poter scrivere di guerra, Oriana Fallaci conosceva bene l’argomento, avendo lei stessa preso parte giovanissima all’ultimo conflitto in Italia come appartente al Corpo Volontari della libertà.

I suoi libri sono pieni di figure militari, basti pensare ai protagonisti del romanzo Insciallah, ambientato nell’ambito della spedizione militare italiana in Libano negli anni 1982 – 1984.

La Fallaci aveva poi amato Alekos Panagulis (1939 – 1976) che, prima di essere un indimenticabile poeta ed eroe della resistenza alla “dittatura dei colonnelli”, era stato un ufficiale dell’esercito greco proveniente da una famiglia di militari.

La Fallaci osservava i militari sempre con un occhio acuto, competente e critico. Ma era anche ammirata, quando nel loro operare riconosceva la virtù da lei preferita: il coraggio.

Una virtù di cui i militari, più di tutti gli altri, non possono far difetto poichè senza di questa ogni lotta è incerta e destinata al fallimento.

Una qualità, fisica e morale, che offre da sola la misura di un soldato chiamato potenzialmente in ogni momento a superare la paura del combattimento.

Un valore, infine, che non può mai sfuggire al giudizio della propria coscienza o, ancor meglio, del proprio cuore, termine insito nello stesso significato della parola italiana “coraggio” che deriva infatti dal latino Cor habeo, letteralmente “avere un cuore”.

Annunci

2 risposte a "Avere un cuore"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...