Il liberatore

La figura del Maresciallo Harold Alexander (1891 – 1969), Comandante delle forze alleate durante la campagna d’Italia 1943-1945, è di particolare interesse per l’importanza che riveste nella storia militare.
Fu il Comandante di una coalizione di forze di 26 Paesi e seppe garantire con il suo stile di comando uno dei fattori decisivi di una guerra di coalizione multinazionale: la coesione delle Forze.
La sua fu una leadership basata su capacità diplomatiche e su una spiccata
sensibilità politica oltre che su una grande esperienza maturata sia come Comandante sui campi di battaglia che come Ufficiale di Stato Maggiore. Sono queste qualità che oggi, nelle moderne operazioni militari interforze e internazionali, rendono la figura di Alexander degna di particolare attenzione.

La sua opera ovviamente non fu esente da errori ma le sue indubbie qualità professionali e personali permisero la vittoriosa condotta e conclusione di una delle campagne più lunghe e difficili di tutta la Seconda Guerra Mondiale. Alexander, non va mai dimenticato, fu il capo militare a cui va attribuita la liberazione dell’Italia dalla tragica occupazione nazifascista.

In particolare, come Comandante del 15° Gruppo d’Armate, comprendente la 7^ Armata USA del Generale George Patton (poi sostituita dalla 5^ Armata comandata dal Generale Mark Clark) e l’8^ Armata britannica del Maresciallo Bernard Montgomery, riuscì a superare le reciproche diffidenze e divergenze strategiche, costituendo una forza alleata che per quasi due anni rappresentò una costante minaccia al dominio nazista nello scacchiere meridionale del fronte europeo.

I suoi sforzi furono ricompensati al termine del conflitto non solo con la giusta vittoria ma anche con il conferimento del nobile titolo di Conte di Tunisi nonchè con la nomina di Governatore Generale del Canada.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...