Compagnie di Ventura

Le Compagnie di Ventura erano delle formazioni di mercenari (soldati che esercitavano per guadagno il mestiere delle armi) sorte in Italia (e poi diffuse in tutta Europa) che, guidate da un Condottiero, combattevano al soldo di un sovrano e/o di signori feudali nel periodo che va dal XIII al XV secolo.

Le Compagnie di Ventura, nate anche in relazione allo sviluppo economico del tempo, fecero senza dubbio progredire l’arte della guerra, ma contribuirono non poco alla decadenza del costume morale e politico, aumentando, alla fine, l’insicurezza e il disordine dell’epoca.

Un’importante Compagnia di Ventura fu quella di San Giorgio che operò dal 1339 al 1379 in tre diversi ordinamenti (1339, 1365 e 1377). L’ultimo ordinamento, promosso e condotto da Alberico da Barbiano (1349 – 1409) fu quello più celebre perchè comprendeva molti valorosi combattenti come Braccio da Montone (1368 – 1424) e Muzio Attendolo Sforza (1369 – 1424). La Compagnia di San Giorgio aveva una particolarità per il tempo: potevano farne parte solo combattenti italiani.

La Compagnia di San Giorgio (cui si rivolse anche Santa Caterina da Siena) aiutò il Papa Urbano VI nella lotta contro l’Antipapa Clemente VII sconfiggendo i bretoni nella battaglia di Marino del 30 aprile 1379. A seguito di questa vittoria, Urbano VI gli conferì uno stendardo bianco con la croce di San Giorgio in cui campeggiava il motto Liberata Italia ab exteris (l’ Italia liberata dagli stranieri) abbreviato.

In seguito, Alberico da Barbiano fu al servizio del Re di Napoli Carlo di Durazzo, del Signore di Milano Gian Galeazzo Visconti e del Papa Bonifacio IX.

Sull’argomento una lettura consigliabile è quello di Michael Mallet Signori e mercenari – La guerra nell’Italia del Rinascimento Il Mulino, Bologna, 2006.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...