Tutto per il figlio

È noto che il grande riformatore militare prussiano (ma hannoveriano di nascita) Gerhard von Scharnhorst proveniva da una semplice e modesta famiglia.

Il padre Ernst Wilhelm (1723 – 1782) era stato un sottufficiale furiere (Quartiermeister) del Reggimento Dragoni del Regno di Hannover, lo stesso Reggimento dove servì anni più tardi il famoso figlio.

Ernst Wilhelm lasciò in seguito l’esercito per dedicarsi all’agricoltura, prima a Hämelsee, poi a Bothmer ed infine a Bordenau (oggi un sobborgo della città di Hannover, capitale della Bassa Sassonia) dove il 12 novembre 1755 vide la luce il figlio Gerhard.

A Bordenau, Ernst Wilhelm disponeva di una piccola tenuta agricola i cui ricavi pose complemente a disposizione del figlio per permettergli di intrapendere quella carriera militare che lo porterà a diventare una delle figure più grandi della storia militare tedesca.

Lo stesso Gerhard von Scharnhorst visse a Bordenau fino al 1801 allorchè si trasferì a Berlino chiamato a prestare servizio nell’esercito prussiano.

Oggi la casa natale di Scharnhorst è ancora in possesso dei discendenti del grande Generale.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...