Gli studi di Napoleone

Nella ricorrenza del 250° compleanno di Napoleone Bonaparte (nato ad Ajaccio in Corsica il 15 agosto 1769) ne ripercorriamo brevemente la formazione scolastica – militare.

Napoleone entrò nella Scuola militare di Brienne (nell’est della Francia) all’età di 10 anni (non ancora compiuti), dopo aver frequentato un collegio tenuto dai frati di San Francesco di Paola a Autun per migliorare la sua conoscenza della lingua francese.

A Brienne Napoleone si distinse negli studi, conquistandosi stima e simpatia dopo un inizio non facile a causa delle sue origini corse e non aristocratiche (perquanto il padre di Napoleone, Carlo Maria, per iscrivere il figlio alla Scuola militare avesse vantato un lontano titolo nobiliare toscano).

Nel 1784 lascia Brienne ed entra nella prestigiosa Scuola militare di Parigi, fucina degli ufficiali dell’esercito del Re di Francia.

La permanenza a Parigi è di appena un anno al termine del quale, a soli 16 anni, Napoleone sarà nominato (3° su 4 all’esame finale) ufficiale di artiglieria ed inizierà quel percorso che lo porterà ad essere uno dei grandi geni militari della Storia.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...