The British National Service – Il servizio di leva nazionale britannico

Il National Service (il servizio di leva nazionale britannico) venne introdotto nel 1939, alla vigilia della II^ Guerra Mondiale, per far fronte alle necessità dell’imminente conflitto.

Furono inizialmente chiamati alle armi tutti gli uomini tra i 20 e i 22 anni di età giudicati idonei al servizio militare; in seguito, i limiti di età furono allargati fino a comprendere tutti quelli inclusi tra i 18 e i 41 anni. Nel 1942, anche le donne comprese nella fascia d’età 20 – 30 anni potevano essere arruolate cosi come si innalzò il limite di età per l’arruolamento degli uomini, fissato a 51 anni.

Alla fine della guerra, il servizio di leva fu mantenuto, previsto per i giovani nella fascia di età 17 – 21 anni e fissato nella durata di un anno e mezzo (innalzato a due nel 1950).

Alla fine degli anni ’50, in relazione alle mutate condizioni strategiche mondiali e all’inizio della decolonizzazione britannica (il Regno Unito non necessitava più inviare migliaia di uomini a presidiare le colonie), venne deciso di abolire il servizio nazionale con la classe di leva del 1939 (che quindi non sarebbe stata arruolata) a far data dal 31 dicembre 1960: l’ultimo coscritto britannico venne congedato nel maggio del 1963. Da questa data, nel Regno Unito le Forze Armate sono composte solo da volontari.

Nel complesso, più di due milioni di giovani britannici prestarono servizio militare nel periodo maggio 1945 – maggio 1963, contribuendo alla difesa dello Stato britannico e dei suoi territori oltremare, avendo nel contempo anche la possibilità di vivere una indubbia esperienza sociale e formativa.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...